IL FASHION BLOGGER: FIGURA PROFESSIONALE

Il Fashion Blogger è una figura professionale indipendente che ha ridefinito nel corso degli ultimi anni la figura del giornalista di moda, utilizzando tutte le nuove tecnologie come ad esempio i Social Networks, per raggiungere grandi masse di popolazione a costi molto contenuti. La credibilità, l’indipendenza e l’estro di alcuni pionieri di questo nuovo mestiere hanno fatto crescere la reputazione della professione del Fashion Blogger al punto che oggi è considerato molto importante e strategico dalle stesse aziende di moda, che sponsorizzano ed investono in comunicazione proprio attraverso questa figura professionale.

Il raggio d’azione del fashion blogger è molto ampio: esistono fashion blog orientati maggiormente verso il mondo dell’alta moda e delle passerelle delle fashion week, fino ad arrivare a diari dove lo scrittore consiglia gli outfit più economici e trendy al contempo. Molti fashion blogger scrivono esclusivamente per consigliare quali acquisti fare, come fossero dei personal shopper virtuali, mentre altri propongono il proprio stile personale ed altri ancora danno consigli pratici per gestire gli “outfit” di tutti i giorni.

Il fashion blogger di successo assume questa carica come una professione a tutti gli effetti, divenendo icona di stile e fonte di ispirazione per gli avventori della blogosfera interessati alla moda.

OBIETTIVI DEL CORSO

 

Lo scopo principale del corso è di formare una figura professionale completa capace di progettare, gestire e promuovere un fashion blog, partendo dalla definizione del modello di business fino alla gestione di utenti e fornitori.

REQUISITI D’AMISSIONE

  • Età minima 18 anni
  • Capacità di utilizzo del pacchetto office (word, excel)
  • PC personale
  • Cultura minima del settore moda

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Fashion Blogger può lavorare in proprio, come consulente freelance o dipendente di un ufficio marketing e comunicazione o direttamente presso case di moda più o meno note.

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma. Concluso il programma del corso con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento dell’attestato di Fashion Blogger

PROGRAMMA DEL CORSO

Fashion Blogger come Professione

  • Il Modello di Business
  • Come si guadagna soldi con un sito blog
  • Il Business Model Canvas

Le attività del blogger

  • Ricerca eventi
  • Accreditamento
  • Scrittura articoli
  • Foto
  • Sponsor- icon style(press office/sr))

Styling & Trend Setting

  • Analisi ed identificazione concept style
  • Creazione identy style (editoriale/own style)
  • Styling mood (destinazioni d’uso)
  • L’outfit (tecniche di elaborazione, how&why)
  • Tecniche di styling
  • Analisi dei trend/ contestualizzazione

Creare il proprio Brand

  • Essere riconoscibili
  • Come gestire il proprio brand
  • Specializzato Vs Generalista

Creare un Fashion Blog

  • Come scegliere la piattaforma
  • Come registrare il nome
  • Scegliere l’immagine del blog
  • Configurare i social

Promuovere il proprio blog

  • Overview Strumenti Social
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest

Analisi di dettaglio Blog famosi

  • Rete Contatti
  • Articoli su social
  • Scambio commenti su social
  • Ricerca e Uso Hashtag più popolari
  • Creazione rete follower
  • Scambio Like
  • Uso programmi di fotoritocco
  • Mantenimento dello standard
  • Uso di google adsense”