I Grafica e Comunicazione

GRAFICA E COMUNICAZIONE

DESIGN FOR FASHION SYSTEM

Corso Triennale – Milano

La comunicazione nel settore moda e lusso è in profonda evoluzione grazie allo sviluppo esponenziale del web e soprattutto dei social media, creare contenuti adatti a questi nuovi veicoli di comunicazione è oggi sempre più strategico per tutte le aziende del settore ed è fondamentale avere competenze molto specifiche: il linguaggio utilizzato, gli elementi storici di riferimento, i canoni estetici e gli elementi di successo sono spesso profondamente diversi da qualunque altro settore.

Il designer che opera nel mercato del Lusso e della Moda dovrà sempre interfacciarsi con professionisti del settore che ricercano coerenza con elementi portanti del loro brand e con la customer experience, è quindi fondamentale una cultura specifica in queste aree tematiche che permetta il dialogo, il confronto e lo sviluppo di progetti che possano raggiungere e superare le aspettative dei clienti. 

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: 1 Novembre 2019
  • Durata: 3 Anni
  • Tassa d’iscrizione: 988€
  • Retta annuale: 8418€
  • Tassa esame finale: 300€

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a tutti gli appassionati di Grafica e Comunicazione che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale nel settore della moda e del lusso. I corsi sono rivolti anche a principianti o a chi parte da zero.

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo corso è pensato per tutti coloro i quali sono interessati al mondo della comunicazione, della promozione, della grafica, dell’immagine con una specializzazione nel settore della moda e del lusso.

La tecnologia digitale offre una serie di nuove opportunità sia nel campo del graphic design, sia in quello dell’illustrazione, della fotografia, del video; la nostra offerta formativa è mirata a fornire capacità di visione e sviluppo in ogni progetto, per preparare ciascuno studente a entrare nel mondo delle professioni con esperienza e perfetta padronanza di tutti gli strumenti strategici e comunicativi.

Gli studenti impareranno a utilizzare non solo i mezzi tradizionali di espressione (disegno, stampa, fotografia), ma anche i nuovi processi di trasformazione (video, suono, animazione, multimedia). L’obiettivo è quello di sviluppare al meglio le proprie capacità concettuali e tecniche e di cogliere ogni sfida sociale e culturale, sfruttando le potenzialità del design nell’interpretare e guidare il comportamento umano.

Le esercitazioni saranno focalizzate soprattutto in ambiti extra accademici, al fine di ampliare le successive opportunità professionali.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

La figura professionale può lavorare nei seguenti ambiti e settori:

  • consulente freelance o dipendente presso importanti Studi di Design, Studi di Architettura, Case di Moda.
  • può svolgere mansioni legate alla progettazione grafica e tecnica del prodotto 
  • può lavorare in proprio, creando un suo brand e supervisionare il proprio team 
  • può svolgere mansioni in veste di Art Director per eventi del settore moda e lusso
  • può collaborare con realtà legate al mondo dello spettacolo, del cinema e del teatro così come per produzioni televisive.
  • può lavorare come consulente freelance per brand nazionali e internazionali.
  • può svolgere mansioni che riguardino la ricerca di trend e tendenze (Design Cool Hunter)

PROGRAMMI DI STUDIO

  • Il fashion system
  • La storia della moda: dal ‘900 alla Moda Contemporanea
  • Consumer Behaviour
  • graphic design 1
  • laboratorio di disegno: brand e immagine coordinata
  • computer graphic – programmi
  • storia del disegno e della grafica d’arte, dell’editoria
  • web design
  • storia e critica, principi universali del design
  • elementi del progetto e processo creativo
  • fotografia – elementi
  • strumenti della rappresentazione 1
  • programmi base 2D
  • graphic design 2
  • tecniche di procedimenti a stampa
  • teoria della percezione e psicologia della forma
  • design tipografico
  • storia teoria e metodo della comunicazione
  • web design 2
  • media design e digital strategy
  • illustrazione 1
  • arti e design
  • metodologia della progettazione
  • creatività e innovazione, design thinking and process
  • estetica
  • tecniche di modellazione digitale – computer 3D
  • storia del cinema e del video
  • digital video e video editing
  • marketing e strategie di comunicazione
  • professional practice
  • filosofia del design, semiotica
  • trend e strategie
  • curriculum e portfolio
  • progetto finale e di diploma

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica semestrali seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma.

RICHIEDI INFORMAZIONI