CORSO DI FASHION ILLUSTRATION UOMO – 10 MESI

L’illustratore di moda:

Sembra una rivoluzione, eppure è un ritorno alle origini. La moda torna a comunicare il proprio concept e stile attraverso l’illustrazione. Perché il fashion system  vive d’immagine e ne è affamata. Sempre più. Basta pensare come i noti brand catturano l’attenzione attraverso scatti fotografici d’autore, grafiche catching, video o illustrazioni di alto livello.

Tutto è partito con l’immagine serigrafata, pittorica o plastica, per mostrare i figurini e il costume del tempo. Dal ‘700 a oggi sicuramente la mano è cambiata, così come la metodologia, grazie all’ausilio della tecnologia. Ha fatto storia René Gruau per Dior o Antonio Lopez per Missoni. Molti, invece, non sanno che Andy Warhol, prima di diventare il re della pop art, era grafico e illustratore moda, lavorando per più di quattrocento numeri di testate diverse.

Oggi l’illustrazione è il nuovo modo di raccontare il brand, per far sognare i milioni di followers sui social network, unendo arte, grafica e moda in un’unica immagine dal forte impatto estetico-comunicativo” .( Cit. Vogue.it )

L’illustratore è una figura molto richiesta nell’editoria della moda, che supporta i grandi brand della Moda e del lusso  attraverso immagini artistiche, campagne pubblicitarie e articoli  su riviste e cataloghi illustrati per le aziende del settore.
E’ un professionista Free-lance che realizza, con svariate tecniche grafiche immagini d’atmosfera per evidenziare il carattere estetico ed artistico di un prodotto  di un azienda.

Il corso si prefigge l‘apprendimento delle tecniche di illustrazione a mano  con il supporto di software grafici per sviluppare uno stile personale e la realizzazione del Portfolio personale dello studente.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha lo scopo di formare Illustratori di Moda specializzati nella progettazione di schizzi, illustrazioni e collezioni di abbigliamento e accessori Uomo. Per questo è importante avere le nozioni base e riuscire a realizzare un portfolio altamente professionale, fondamentale per la propria presentazione. Dopo aver acquisito le basi del disegno, lo studente entrerà nel vivo dell’argomento ” Illustrazione di Moda”,  attraverso lo studio dell’anatomia, le tecniche di illustrazione, di stilizzazione e di rendering. Il corso si prefigge l‘apprendimento delle tecniche di illustrazione a mano  con il supporto di software grafici per sviluppare uno stile personale e la realizzazione del Portfolio personale dello studente.

Il corso intende affrontare gli argomenti che sono alla base dell’uso di Photoshop e Illustrator, per fornire una panoramica del loro funzionamento. Il corso, inoltre, intende affrontare gli argomenti chiave legati all’immagine digitale, in modo da consentire anche a coloro che già usano il software, di colmare eventuali lacune.

A CHI È RIVOLTO

Il Corso è rivolto ai maggiori di 18 anni. Lo studente deve possedere buona manualità nel disegno e capacità creativa. Non è prevista nessuna esperienza nel settore in quanto i nostri programmi sono rivolti anche a principianti o a coloro che partono da zero, attraverso lezioni a carattere individuale e programmi personalizzati.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Basi Anatomiche
  • Studio dei Particolari
  • I grandi illustratori di Moda
  • Tecnica del Disegno
  • Teoria del Colore
  • Tecniche di Colorazione ( Rendering )
  • Capacità Ideativa
  • Ricerca del Materiale
  • Decorazione

 

  • Stilistica
  • Illustrazione
  • Collezione
  • Schizzo di Moda
  • Portfolio Collection
  • Software grafica
  • Metodo di Ricerca
  • Sociologia e Marketing
  • Storia del Costume e della Moda

 

DETTAGLI DEL CORSO

SEDE: MILANO

DATE INIZIO CORSO:

A partire da Gennaio 2018 iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

L’ammissione dei nuovi iscritti avviene il 1° di ogni mese.

I corsi si svolgono da Settembre a Luglio compreso. Chiusura estiva nel mese di Agosto.

DURATA:

Durata Corso: 10 MESI

Frequenza: 16 ore settimanali

COSTI:

Costo Iscrizione: € 488

Costo del Corso: € 7930 oppure 10 rate da € 817,40 al mese