DIPLOMA IN FASHION STYLIST & IMAGE CONSULTANT

FIGURA PROFESSIONALE

Il Fashion Stylist è una figura professionale  dalla spiccata creatività, buon gusto e attenzione per i dettagli ricercati.  In pochi conoscono il ruolo specifico di questa figura, fondamentale nel mondo della moda: egli seleziona mood e outfit per i servizi fotografici da pubblicare sui magazine, collaborando a stretto contatto con bookers di agenzie di modelle, make up artist,  fotografi e stilisti. È fondamentale che si crei una sinergia sul set fotografico, quindi la comunicazione tra queste figure è decisiva per la buona riuscita di un servizio.

Il fashion stylist è un professionista dell’immagine, che cura i servizi fotografici sia per fini editoriali che commerciali. Chi svolge questa professione deve essere sempre aggiornato non solo sui nuovi trend, sulle collezioni e sugli eventi moda, ma deve avere interesse per l’arte, la pittura, la fotografia, il cinema e la musica.

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo principale del corso è di formare una figura professionale completa capace di creare concept visivi, progettare storyboard creativi finalizzati al relativo clienting  e nello svolgere attività di PR con addetti ai lavori come fashion editor e private client.
Lo studente svilupperà la capacità di costruire outfit dal forte appel, creando una sinergia tra prodotto moda abbigliamento e accessori.

Il corso ha lo scopo di formare un professionista completo che, grazie ad una approfondita esperienza sul campo, sia in grado di selezionare accuratamente modelli e accessori per la creazione di outfit progettati per shooting fotografici, per  con lo scopo di trovare la  massima espressione artistica e creativa del prodotto finale e di soddisfare le richieste del cliente finale.

È una figura professionale completa capace di creare concept visivi, progettare storyboard creativi finalizzati al relativo clienting  e nello svolgere attività di PR con addetti ai lavori come fashion editor e private client.

L’approccio altamente professionale e le capacità acquisite durante la formazione, sono rese  possibili grazie al contatto diretto e alla ricerca presso i più importanti Showroom e Luxury Stores in Milano, capitale internazionale della Moda. Attraverso lo studio del Fashion System e dei più importanti brand internazionali, così come tramite la collaborazione con fotografi, stilisti, agenzie di modelle, make-up artist e hair stylist etc. lo  studente imparerà a lavorare in team e a confrontarsi con tutte le figure professionali che con lui collaborano sul set.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età minima 18 anni
  • Passione e cultura in ambito Moda

Il Corso è rivolto anche a principianti

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Fashion Stylist può lavorare in proprio, come consulente freelance, oppure come dipendente di una redazione o di showroom. Può inoltre collaborare con agenzie di comunicazione o case di moda che si avvalgono internamente della collaborazione di questo tipo di figura.

ESAMI E VERIFICHE

Si effettuano test di verifica trimestrali,  seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da monitorare, in modo costante, il rendimento  dello studente e di poterlo aiutare in caso di difficoltà o rallentamenti sul  programma di studio.

Concluso il programma del corso con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Certificato di Diploma di Qualifica Professionale in  Fashion Stylist che gli permetterà di entrare direttamente nel mondo del lavoro come un professionista altamente qualificato.

DETTAGLI DEL CORSO

PIANO DI STUDI

  • Il Fashion Stylist
  • I concept style, cosa sono e perché sono importanti
  • Ricerca tendenze (come e dove trovarle, come analizzarle)
  • Identity style e fashion mission
  • Styling mood (analisi, costruzione)
  • L’outfit , perché e cosi importante?
  • Fashion styling identity
  • Fashion visual communication
  • Il linguaggio creativo dello styling
  • Contaminazioni
  • Il guardaroba: magazine o shop retail, come si costruisce?
  • Come costruire il guardaroba per il fashion shooting
  • Come costruire lo storyboard creativo
  • Private Image consultant, chi è? Come lavora?
  • Psicologia e sociologia della moda: come trattare con il cliente
  • Analisi budget e identificazione strategica di shopping
  • Lo shopping
  • Come gestire il plan di immagine, analisi e budget
  • Mirror analysis (outfit per destinazioni d’uso)
  • Come gestire il budget per shopping e costruzione del  guardaroba
  • Models &  Fashion Agency
  • Stylist vs Fashion Photographer
  • Costruzione Portfolio

SEDE: MILANO

DATE INIZIO CORSO: 

1° SESSIONE: 8 GENNAIO     2018

DURATA:

Durata Corso: 2 ANNI

Frequenza: 12 ore settimanali

COSTI:

Costo Iscrizione: € 488

Costo totale del Corso: € 7320 oppure

3 rate trimestrali da € 2440

Tassa di tesi d’esame finale: € 300

 

Nel costo sono compresi i materiali e le attrezzature didattici.

 

ISCRIZIONI APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.