METODO DIDATTICO

“NON UNA SCUOLA MA UNA VERA E PROPRIA AZIENDA DI MODA CHE FORMA I FUTURI PROFESSIONISTI DEL MONDO DEL FASHION”

Il mondo della Moda è sempre in continua evoluzione e cambiamento ed è sempre di più alla ricerca di giovani che abbiano acquisito durante il loro percorso di formazione non solo abilità e competenze tecniche di alto livello ma anche un approccio e una metodologia di lavoro più vicina al mondo del lavoro e aIle aziende.

Ferrari Fashion School Class

La Velocità di apprendimento e la qualità dei corsi sono garantite da più fattori:

  • Programmi personalizzati: in base al livello di preparazione dello studente è possibile impostare, dopo un confronto con il docente, un programma di studio “su misura”.
  • Corpo docenti: selezionati tra i migliori professionisti del settore, che vogliono condividere la loro esperienza e professionalità, trasferendo ai nostri allievi il “sapere” e il “saper fare”.
  • Test e verifiche periodici: per valutare i progressi dello studente ed intervenire tempestivamente in caso di difficoltà o ritardo sul programma.
  • Materiale didattico: all’avanguardia e con contenuti completi e sempre aggiornati, seguendo le ultime tendenze e metodologie a livello internazionale.
  • Lavoro in Team: per sviluppare buone doti relazionali e offrire interessanti occasioni di confronto con professionisti del settore.
  • Aule: le aule sono attrezzate con strumenti moderni e professionali, che consentono allo studente di utilizzare le stesse attrezzature che ritroverà poi nel mondo del lavoro.
  • Possibilità di partecipare a workshop, seminari e concorsi: tutti i nostri studenti hanno la possibilità di accedere ad approfondimenti o specializzazioni e lavorare a stretto contatto con professionisti del settore.

LIBRI DI TESTO, MATERIALI E ATTREZZATURE DIDATTICI

I nostri studenti possono usufruire gratuitamente dei libri di testo, completi e sempre aggiornati seguendo le ultime tendenze e metodologie a livello internazionale, di Laboratori e di un Set Fotografico.

Inoltre a tutti gli allievi viene data la possibilità di usufruire della Biblioteca della scuola, dove è possibile consultare i testi e il materiale necessario a sviluppare svariati progetti durante l’anno.

Ferrari Fashion Design Manual
Ferrari Pattern Making Manual
Per questo motivo abbiamo pensato ad un modo di fare formazione completamente nuovo e diverso dai canoni tradizionali. I nostri studenti vengono inseriti fin dal primo giorno in un ambiente dinamico e multifunzionale dove non esistono aule, banchi, professori ecc.. ma un ambiente concepito come una vera “Azienda di Moda”: dall’Ufficio Stile dove Creativi e Designer lavorano in Team per sviluppare e disegnare idee sempre nuove e innovative, al Laboratorio di Modellistica e Confezione, dove mani esperte e pazienti progettano e realizzano i campionari delle Collezioni disegnate dai nostri stilisti, al Fashion Show finale e al Set Fotografico dove i Fotografi, insieme ad un team di professionisti (Make-Up Artist, Hair Stylist, Modelli e Agenzie ecc.. ) possono realizzare veri e propri servizi fotografici ad intere collezioni.

Tutti i progetti, i laboratori e le collaborazioni che spesso instauriamo con aziende del settore Moda, sono coordinati e supervisionati dai nostri docenti in veste di Senior Art Director, piuttosto che Modelliste e Sarte Première, Manager o Fotografi professionisti, che vogliono condividere la loro esperienza professionale con i nostri giovani studenti, dando loro la possibilità di lavorare e di fare esperienza come un vero e proprio Stage in azienda.

Siamo convinti che mai come oggi i giovani debbano essere accompagnati in un percorso di formazione che non solo faccia sviluppare la loro creatività e abilità tecniche ma che sia in grado di formare il professionista anche dal punto di vista caratteriale, educativo, metodologico, organizzativo, in modo da acquisire buone doti relazionali e di problem solving. Lavorare in team, rispettare le scadenze e le responsabilità assegnategli, e saper argomentare e presentare il proprio lavoro in modo professionale, dimostrando maturità, cultura e una conoscenza approfondita nel settore Moda, fanno sì che i nostri studenti, una volta terminato il percorso di studi, siano pronti per il mondo del lavoro…”

Silvia Ferrari – School Director