I Psicologia e Retail Design

CORSO PSICOLOGIA E RETAIL DESIGN

Corso Breve – Milano

I negozi di oggi sono necessariamente differenti da quelli di 10/15 anni fa, basti pensare all’enormità dell’offerta e ai molteplici canali distributivi.

Lo shopping online ha sancito il definitivo cambiamento del retail fisico, non è più una semplice esposizione di prodotti ma partecipa a pieno nella definizione dell’identità del Brand, si rinnova costantemente per distinguersi dai concorrenti e lasciare il segno nei consumatori abituali e futuri.

L’attività di shopping in un negozio fisico è divenuta un’esperienza percettiva e relazionale, dove i Brand definiscono la propria unicità attraverso il coinvolgimento multisensoriale e l’uso di componenti immateriali.

Come si crea un Retail di successo:

 

CONOSCENZA DEI VALORI DEL BRAND +

TARGET DI RIFERIMENTO +

COMPETENZE TECNICHE DI PROGETTAZIONE

Dettagli del corso:

Sede: Milano

Date: 17 – 18 Luglio 2019

Durata: 2 Giorni

Costo del corso: €500

(Sconto di €100 riservato ai primi 10 iscritti)

 

Nel costo sono compresi testi e dispense, la tassa di iscrizione e IVA al 22%

Parleremo di:

Brand Identity / Emozioni e Comportamento d’acquisto / Window Dressing / Layout delle attrezzature / Layout Merceologico / Uso del Colore / Uso dell’Illuminazione

DESTINATARI

Il Corso si rivolge ai maggiori di 18 anni, studenti provenienti di scuole di indirizzo Moda e Design o semplici appassionati che vogliano approfondire tematiche legate al mondo della psicologia nell’ambito del design retail. È richiesta una cultura di base in ambito moda.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Affinare la sensibilità individuale nell’identificare le strategie di Brand Identity
  • La conoscenza di tecniche per la progettazione di spazi commerciali

PROGRAMMI DI STUDIO

PRIMO GIORNO

9:30 – 12:30

Parte teorica

14:00 – 14:45

Laboratorio e Progettazione: Progetta e disegna il tuo retail del futuro

14:45 – 16:00

Analisi e review dei progetti

 


 

SECONDO GIORNO

10.00 – 12:30

Parte teorica

13:30 – 16:00

Laboratorio e attività pratica: L’approccio altamente professionale e le capacità acquisite durante la formazione, sono rese  possibili grazie al contatto diretto e alla ricerca presso i più importanti Showroom e Luxury Store in Milano, capitale internazionale della Moda. Attraverso lo studio del Fashion System e dei più importanti brand internazionali è possibile effettuare una ricerca e analisi di svariate tipologie di retail e di concept visivi, dove i partecipanti possono vivere un’sperienza multisensoriale dalla quale poter attingere nuovi spunti e idee.