I Fashion Start Up

MASTER IN FASHION START UP

Master – Milano

Sempre più studenti di moda provenienti da tutto il mondo hanno il desiderio di lanciare il proprio marchio creando una nuova società. La mancanza di preparazione all’imprenditoria e al sistema moda in generale sono spesso le principali cause di fallimento delle nuove imprese.

Si sente la necessità di creare un corso in grado di fornire strumenti e metodologie di business per supportare il nuovo startupper del business moda e ridurre i rischi legati alla progettazione, costruzione e lancio di una nuova marca, moda o società del lusso

Se guardiamo da vicino le ultime statistiche sul motivo per cui le startup falliscono, notiamo che più del 70% dei fallimenti non è legato alla mancanza di denaro, ma alla non comprensione della catena del valore e del modello di business. C’è chiaramente bisogno di educare meglio i futuri imprenditori per poter far loro acquisire capacità manageriali e dargli la possibilità di avere successo.

Ok, hai la tua nuova collezione o il tuo prodotto pronto, ci credi così tanto da essere disposto ad investire tempo e denaro per iniziare un nuovo viaggio e diventare imprenditore? Il tuo talento è fondamentale e la tua determinazione vitale, ma hai bisogno dei giusti strumenti per essere dotato di tutte le conoscenze necessarie a diventare un imprenditore di moda e lusso.

Creare una nuova società di moda e di lusso, renderla redditizia, attirare gli investitori per finanziare le tue idee e generare ricavi può essere visto come un qualcosa di molto difficile o impossibile, ma spesso si è molto vicini al trasformare i sogni in realtà.

Stiamo vivendo in uno dei periodi di trasformazione più veloce della storia umana, nuove opportunità emergono ogni secondo e i clienti stanno cambiando in continuazione le loro esigenze.

Il Fashion Business segue regole specifiche e nessuno dovrebbe iniziare una nuova avventura senza capire come funzionano e come applicarle per massimizzarne i risultati.

La moda è una delle rare storie di successo economico dell’ultimo decennio. In quel periodo, l’industria è cresciuta del 5,5% all’anno, secondo il McKinsey Global Fashion Index, oggi ha un valore di circa 2,4 trilioni di dollari. In realtà, non solo arriva a chiunque, ma sarebbe la settima economia mondiale se classificata accanto al PIL dei singoli paesi.

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: 13 Gennaio 2020
  • Durata: 6 Mesi
  • Tassa d’iscrizione: 988€
  • Retta: 14000€
  • Tassa esame finale: 300€

DESTINATARI

Il Master è rivolto a studenti che abbiano maturato una precedente esperienza scolastico o lavorativa nel settore Moda/Lusso e che stiano progettando di creare un proprio brand o vogliano sviluppare una nuova idea di business in questi mercati.

  • Età minima 21 anni
  • Precedente esperienza scolastica o lavorativa area Moda/ Lusso
  • Idea imprenditoriale

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo principale di questo Master è di supportare il futuro imprenditore nello sviluppo della sua idea di business e nella pianificazione finanziaria e produttiva del suo progetto.

Il percorso si svolgerà con l’utilizzo del Case Study reale portato da ogni partecipante e avrà come output finale il business plan completo per lanciare la propria start-up e reperire le risorse necessarie.

Nello specifico il programma consentirà di:

  • Comprendere l’ecosistema della moda
  • Progettare un modello di business per supportare una nuova start-up nella moda e lusso
  • Preparare un piano aziendale per guidare l’avvio e comunicare al mercato
  • Comprendere come funzionano i canali di distribuzione e come creare il giusto mix di canali
  • Imparare e applicare le strategie di marketing digitale per supportare le vendite nell’era digitale
  • Progettare un’esperienza cliente adatta al posizionamento e alla strategia del marchio
  • Imparare come presentare idee e progetti, capire l’arte della narrazione e migliorare le capacità di presentazione
  • Imparare come trovare i giusti produttori, i fornitori, gli show room, i compratori, ecc.
  • Comprendere come gestire gli aspetti legali dell’impresa

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

L’obiettivo finale del Master in Fashion Start-Up è di essere in grado di lanciare la propria iniziativa e realizzare il suo progetto nel settore Moda e Lusso.

PROGRAMMI DI STUDIO

  • MARKET AND TREND ANALYSIS
  • FASHION LAW
  • BUSINESS MODEL
  • TARGET CONSUMER
  • NAMING AND VISUAL IDENTITY
  • COLLECTION DEVELOPMENT
  • PRODUCTION
  • PR AND COMMUNICATION
  • DIGITAL AND INFLUENCER MARKETING
  • DISTRIBUTION CHANNELS (wholesale)
  • CUSTOMER SERVICE AND LOGISTICS
  • RETAIL NETWORK
  • FINANCE
  • TIMING AND BUSINESS PLAN

ESAMI E VERIFICHE

Si effettuano test di verifica trimestrali, seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da monitorare, in modo costante, il rendimento  dello studente e di poterlo aiutare in caso di difficoltà o rallentamenti sul programma di studio.

Concluso il programma del corso con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Certificato di Master in Fashion Start-Up.