I Stilista

   (Design della Moda)

STILISTA DI MODA

Corso Triennale – Milano

E’ una figura professionale completa che possiede le capacità necessarie per progettare e realizzare una collezione di moda, soprattutto grazie all’abilità di tradurre la sua fantasia in linee e colori.

È il motore propulsivo del team in cui lavora e al quale mette a disposizione il suo talento per la realizzazione di modelli innovativi e richiesti dal mercato.

Lo stilista collabora con i designer di moda, con chi elabora e crea i tessuti, con gli esperti del marketing, con modellisti e confezionatrici, con le modelle che dovranno indossare gli abiti da lui realizzati, con gli addetti agli show room e con i fotografi .

Oltre a intuito, creatività e precisione, uno stilista deve quindi saper lavorare in team, rispettando le scadenze del campionario e tenendo conto degli standard di qualità e prezzo dell’azienda per cui lavora.

Art Director e Designer allo stesso tempo, lo stilista è in grado di supervisionare i diversi passaggi della filiera della moda, dal disegno su carta fino al prodotto finito.

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: 1 ottobre 2019
  • Durata: 3 Anni
  • Tassa d’iscrizione: 988€
  • Retta annuale: 8418€
  • Tassa esame finale: 300€

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a tutti coloro appassionati di Moda che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale nel settore. I corsi sono rivolti anche a principianti o a chi parte da zero.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso prevede, attraverso un percorso triennale, di fornire allo studente la cultura, le conoscenze e le metodologie di progettazione tecniche e creative necessarie a formare una figura professionale completa, che possieda le capacità necessarie per progettare e realizzare una collezione di moda, sia che si tratti di abbigliamento o di accessori.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

La figura professionale può lavorare nei seguenti ambiti e settori:

  • Dipendente presso importanti Case di Moda e Uffici Stile.
  • Illustrazione, progettazione grafica e tecnica del prodotto per collezioni abbigliamento e accessori
  • Creare un suo brand e supervisionare il proprio team in merito al progetto di collezione, dall’ideazione su carta al prodotto finito.
  • Art Director, presso importanti Case di Moda e Uffici Stile
  • Può collaborare con realtà legate al mondo dello spettacolo, del cinema e del teatro così come per produzioni televisive.
  • Consulente freelance per brand nazionali e internazionali.
  • Ricerca di trend e tendenze (Cool Hunter)
  • Consulente per l’ufficio prodotto

PROGRAMMI DI STUDIO

  • Studio dell’Anatomia
  • Studio della Silhouette
  • Storia del Costume e della Moda 1
  • Storia del Costume e della moda 2
  • La Moda del Novecento: Studio dei più importanti stilisti internazionali del ‘900
  • Teoria dei Colori
  • Merceologia 1: Fibre e Filati
  • Merceologia 2: Tessuti e Materiali
  • Abbinamenti Cromatici
  • Tecniche di Decorazione
  • Schizzo di Moda
  • Fashion Rendering Techniques
  • Capacità Ideativa/ software Grafica
  • Illustrazione/ presentazione Grafica
  • Accessori di Moda
  • Introduzione alla Modellistica
  • Studio delle Basi
  • Studio della Vestibilità
  • Modello Sartoriale – Pret-à Porter
  • Modello Sartoriale Alta Moda
  • Tecniche di Modellistica Industriale
  • Tecnica di Modellistica Sartoriale
  • Piazzamento su Tessuto
  • Tecniche di Confezione Sartoriale
  • Tecniche di Confezione Industriale
  • Tecniche di Progettazione
  • Scheda Tecnica
  • Collezioni – Portfolio: Pret-à-Porter U/D, Sera . Alta Moda, Accessori U/D
  • Metodologia della Ricerca
  • Sociologia – Fashion System
  • Marketing
  • Consulenza d’Immagine
  • Fashion Photography
  • Shooting Fotografico
  • Comunicazione
  • Backstage – Sfilata di Moda

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica periodici seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma.

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