AMMISSIONI

ANNUALI, BIENNALI E TRIENNALI

I Corsi Annuali, Biennali o Triennali sono rivolti sia a principianti o a coloro che partono da zero, sia a coloro che vogliano specializzarsi o aggiornarsi.

Per essere ammessi ai corsi Annuali, Biennali o triennali,  occorre avere un età maggiore di 18 anni ed  essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. La selezione degli studenti ammessi al Corso viene fatta con un esame di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle capacità tecnico artistiche possedute dal candidato.

Le modalità di ammissione possono avvenire tramite :

  • AMMISSIONE DIRETTA: I Corsi di Diploma Triennali sono ad accesso libero, subordinato, comunque, al possesso di prerequisiti riconosciuti attraverso prove di accesso. Il Diploma quinquennale IPSIA, con indirizzo Moda, e la maturità artistica costituiscono titolo di accesso diretto; pertanto i candidati in possesso dei predetti titoli di studio sono esentati dalle prove di accesso, previo colloquio motivazionale.
  • PROVE DI ACCESSO: Le prove di ammissione prevedono diverse modalità in base ai requisiti al livello di partenza e requisiti in ingresso del candidato quali:
  • TEST ATTITUDINALI: Appositamente progettati per la verifica dei requisiti necessari
  • PROVA ORALE: Colloquio motivazionale
Le classi sono a numero chiuso e il numero di posti limitato, per garantire l’alto livello di qualità del corso. Per questo motivo è opportuno fissare un appuntamento con il nostro  l’Ufficio Orientamento con largo anticipo.

MASTER

Per essere ammessi ai Master occorre avere un età maggiore di 21 anni ed essere in possesso di un Diploma/Laura Triennale in Moda/Fotografia/Design o di altro titolo (o documentata esperienza lavorativa) conseguiti sia in Italia che all’estero, riconosciuti idonei. La selezione degli studenti ammessi ai Master viene fatta con un test di ammissione finalizzato all’individuazione delle qualità formali e delle capacità tecnico artistiche possedute dal candidato.

Le modalità di ammissione prevedono la presentazione della seguente documentazione:

  • CERTIFICATO DEL TITOLO DI STUDIO: Diploma o Laurea Triennale  o di altro titolo (o documentata esperienza lavorativa) conseguito in Italia o all’estero, riconosciuto idoneo
  • DOCUMENTI DI IDENTITÀ: Passaporto/carta di identità e codice fiscale
  • LETTERA MOTIVAZIONALE E PRESENTAZIONE DEL PORTFOLIO DELLO STUDENTE: Una commissione interna valuta il portfolio del candidato per verificare le capacità tecniche e artistiche e il livello di preparazione
  • COLLOQUIO CONOSCITIVO E MOTIVAZIONALE CON L’UFFICIO ORIENTAMENTO E IL RESPONSABILE DEL CORSO
  • TEST DI INGESSO
Una volta verificati i requisiti e la documentazione richiesta, lo studente dovrà sostenere un test di ingresso. Le date e le modalità di svolgimento delle prove verranno comunicate  ai candidati, per tempo, dall’Ufficio Orientamento.
Superato il test di ingresso, lo studente viene ammesso al Master e solo successivamente si potrà procedere con la pratica di iscrizione.
Le classi sono a numero chiuso e il numero di posti limitato, per garantire l’alto livello di qualità del corso. Per questo motivo è opportuno inviare la propria candidatura con largo anticipo. Per gli studenti residenti fuori dall’UE, che abbiano necessità di ottenere i documenti per il visto, consigliamo di inviare la candidatura con almeno 6 mesi di anticipo dalla data prevista di inizio corso.