SERVIZI AGLI STUDENTI

Presso la Ferrari Fashion School ci sono uffici di accoglienza e supporto per gli studenti

SERVIZIO DI ASSISTENZA NELLA RICERCA DELL’ALLOGGIO

Ci occupiamo, in base alle esigenze degli studenti, di risolvere le loro necessità relative alla ricerca dell’alloggio. Abbiamo stipulato accordi e convenzioni con diverse agenzie immobiliari e agenzie di servizi che offrono assistenza per tutto ciò che riguarda il trasferimento, la ricerca dell’alloggio, l’allaccio delle utenze, il trasporto e servizi accessori, per offrire una vasta gamma di soluzioni, a tariffe agevolate, che possano andare incontro alle esigenze personali degli studenti.

DOCUMENTI PER IL VISTO PER STUDENTI STRANIERI

Gli studenti stranieri che hanno bisogno di un visto di ingresso per motivi di studio, possono richiedere i documenti e i certificati di iscrizione una volta versata la retta di iscrizione.
E’ fortemente consigliato provvedere all’iscrizione con almeno 6 mesi di anticipo rispetto alla data di inizio del corso perché il processo di rilascio del visto da parte delle autorità consolari italiane può essere lungo. In caso di richiesta di documenti per il visto di studi, la retta del corso deve essere versata entro 90 giorni prima dell’inizio delle lezioni, salvo casi particolari. Sulla lettera di ammissione al corso è riportata la scadenza per il versamento della retta.

Documenti necessari per il visto:

domanda di iscrizione proforma
– curriculum vitae con foto, completo delle informazioni sul proprio percorso scolastico e lavorativo
– copia del documento di identità o copia del passaporto
– foto formato tessera (jpg)
– copia del Codice Identificativo Fiscale del paese di origine o di residenza permanente (es. Numero di Previdenza Sociale)
– certificazione del livello di conoscenza della lingua italiana (consigliato livello B1 – CEFR) e/o colloquio in lingua per la verifica delle necessarie abilità di comprensione e comunicazione del candidato

e una volta in Italia, sono richiesti anche:

– copia del visto
– copia del Codice Fiscale (Codice Identificativo Fiscale Italiano)
– copia del permesso di soggiorno

In caso di mancato rilascio del visto, è possibile richiedere il rimborso della tassa di iscrizione. Per procedere con la richiesta di rimborso è necessario far pervenire alla segreteria didattica i documenti originali inviati per il visto e una dichiarazione di ritiro dal corso per mancato ottenimento del visto firmata in originale.

UFFICIO ORIENTAMENTO

L’Ufficio Orientamento offre un servizio di Orientamento Personalizzato. Ha il compito di accogliere lo studente, fargli visitare la struttura, visionare le aule e i laboratori così come di illustrare in modo completo ed esaustivo, tutte le informazioni riguardanti l’accademia, l’offerta formativa, i programmi didattici e le modalità di ammissione e iscrizione, offrendo un valido supporto di orientamento alle professioni finalizzato ad aiutare l’allievo nella scelta del percorso di formazione più adatto alle sue inclinazioni, interessi, requisiti personali e obiettivi di carriera.

Orientamento in itinere – Ferrari Academy dispone di una segreteria sempre disponibile aperta tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 per soddisfare eventuali richieste degli studenti.

Orientamento in uscita –  In base alle richieste delle aziende con cui abbiamo stretto rapporti di partnership, favoriamo l’incontro tra la domanda e l’offerta.

SEGRETERIA DIDATTICA

La Segreteria Didattica svolge un ruolo di particolare importanza per quanto riguarda la gestione di tutta la documentazione relativa alle pratiche di iscrizione e offre allo studente un servizio di informazioni e gestione di tutto ciò che riguarda l’accoglienza, le informazioni generali sull’accademia,  sui  programmi di studi e sul calendario scolastico, così come si occupa di gestire tutte le comunicazioni riguardanti le attività didattiche, i calendari degli esami, le comunicazioni tra il Corpo docenti e gli studenti, così come tra il Corpo docenti e la Direzione Didattica.

SERVIZIO DI ACCOGLIENZA IN APERTURA NUOVO ANNO ACCADEMICO

In merito all’offerta formativa e agli sbocchi professionali, offriamo un servizio di consulenza che viene effettuato in più passaggi. Vengono organizzate delle attività di presentazione delle strutture, del corpo docenti e del restante personale. Viene consegnato il materiale didattico e viene descritto il percorso didattico ed extra didattico che verrà svolto durante l’anno accademico. Vengono date indicazione sul periodo e le modalità di svolgimento degli esami. Per gli studenti internazionali vengono fornite indicazioni e supporto alla compilazione della richiesta di appuntamento per il permesso di soggiorno, per la richiesta del codice fiscale e per l’iscrizione al servizio sanitario nazionale.

TIROCINI, STAGE E PLACEMENT

La Ferrari Academy è inserita nel tessuto produttivo lombardo e molte aziende si rivolgono a noi per la ricerca di studenti in stage per svolgere diverse mansioni del settore fashion.

L’Ufficio Placement ha il compito di gestire le relazioni con i dipartimenti delle risorse umane delle aziende con cui collaboriamo per fornire agli studenti un valido aiuto nel creare per loro opportunità di collaborazione con importanti realtà del settore, opportunità di crescita professionale e di carriera.

ATTIVITA’ CULTURALI

Grazie alle relazioni instaurate con le società e gli enti che organizzano eventi, riceviamo accrediti gratuiti o a tariffe agevolate per offrire ai nostri studenti la possibilità di partecipare a molte attività culturali, extra didattiche e multidisciplinari tra le più significative del settore della Moda e del Design. Visite a fiere di settore e partecipazione a concorsi internazionali, così come visite presso aziende, incontri con professionisti, seminari e workshop legati al Mondo dell’Arte della Moda e del Design.

CONVENZIONI

Ferrari Academy ha stipulato convenzioni con bar e ristoranti limitrofi alla sede per consentire agli studenti di provvedere quotidianamente al proprio sostentamento a costi ridotti.

Ha stipulato convenzioni con negozi e fornitori di materiali, attrezzatura e di cancelleria, per facilitare agli studenti l’acquisto del materiale didattico a prezzi agevolati.

BIBLIOTECA

L’importanza di approfondire, tenersi aggiornati e al passo con l’evolversi della Moda e del Design è per Ferrari Fashion School un punto certo. Sin dagli esordi vent’anni fa infatti abbiamo messo a disposizione degli studenti e dei docenti libri di testo, enciclopedie, materiale digitale e audiovisivo sia italiano che internazionale, così come una raccolta delle più importanti riviste dedicate al settore per le quali abbiamo sottoscritto abbonamenti annuali.

Il nostro patrimonio è in costante aumento per supportare la ricerca artistica di studenti e docenti: ogni anno vengono acquistati nuovi libri, audiovisivi e vengono rinnovati o sottoscritti nuovi abbonamenti.

Il catalogo dei testi e del materiale consultabile presente nella Biblioteca è suddiviso per aree tematiche quali:

  • Fashion Design
  • Pattern Making
  • Fotografia
  • Storia del Costume
  • Storia della Moda
  • Arte
  • Textile
  • Archivio Storico
  • Editoria: Magazine e Riviste
  • Enciclopedie del Fashion

A questi si aggiungono gli accessi ad archivi elettronici convenzionati con l’accademia.