Chi siamo

Ferrari Fashion School è un’Istituzione di alta formazione fondata a Milano nel 2000 operante nella formazione post-diploma e specializzata nei settori moda, lusso e design.

Ferrari Fashion School è oggi una delle principali accademie di moda europee che coniuga le sue radici italiane a un forte orientamento internazionale per promuovere e valorizzare il Made in Italy in Italia e nel mondo.

L’Accademia mira a progettare percorsi di studio innovativi e all’avanguardia al fine di consentire agli studenti di costruire la propria identità artistica e professionale per eccellere nel dinamico settore della moda e del design.

Nel 2023 Ferrari Fashion School, in un’ottica sempre più internazionale, è diventata partner istituzionale di Teesside University ampliando l’offerta formativa per gli studenti che avranno l’opportunità di iscriversi a Bachelor e Master of Arts erogati in lingua inglese organizzati in conformità del sistema ECTS.

Ferrari Fashion School è parte di Plena Education Group: un’esclusiva piattaforma di Alta formazione artistica con sede in Italia il cui obiettivo è costruire un “Education Hub”, che includa diversi tipi di scuole.

Metodo didattico

Le attività didattiche si articolano in lezioni frontali, esercitazioni, uscite didattiche ed eventualmente seminari e progetti speciali.

Le lezioni frontali in aula sono impiegate per l’acquisizione delle conoscenze teoriche mediante uno stile di apprendimento basato su modelli. Sono quindi in generale uno strumento suggerito nei casi in cui i partecipanti all’attività formativa siano sprovvisti di elementi conoscitivi rispetto al contenuto trattato.

Le esercitazioni, di gruppo o individuali, tendono a rinforzare e stabilizzare le nozioni trasmesse durante la lezione attraverso attività che prevedono componenti pratiche volte ad una piena acquisizione dei contenuti.

seminari professionalizzanti rientrano nella cosiddetta didattica integrativa, che prevede la realizzazione di incontri di approfondimento nel corso dei quali vengono ospitati rappresentanti del mondo imprenditoriale e universitario.

Le uscite didattiche sono parte integrante dei percorsi formativi progettati da Ferrari Fashion School in quanto arricchiscono, attraverso una molteplicità di attività culturali e artistiche svolte all’esterno dell’Accademia, l’esperienza complessiva degli studenti.

Infine, i progetti speciali, coordinati da docenti competenti e professionisti del settore svolgono la funzione di simulare all’interno dell’Accademia un ambiente che proietti gli studenti direttamente nel mondo aziendale contemporaneo.

Dove Siamo

Ferrari Fashion School è situata a Milano, città da sempre riconosciuta come capitale della moda, simbolo dello stile e del design di eccellenza.

La scuola ha il suo nuovo centro nevralgico in via Savona 97 e in via Pestalozzi 4, nel cuore del nuovo Fashion District della città, oggi sede delle più importanti case di moda e showroom internazionali, tra i quali Armani, Canali, Fendi, Diesel, Elisabetta Franchi, Ermenegildo Zegna e molti altri.

Proprio qui, a pochi passi da questi straordinari brand, Ferrari Fashion School svolge la sua attività, nel distretto che attualmente è considerato il palcoscenico dei più grandi eventi internazionali associati alla moda.

Via Savona n.97

Inserita in un contesto unico del territorio, nel cuore del Fashion District di Milano, caratterizzato dalla presenza di numerose attività e aziende legate al mondo della moda, gli studenti potranno immergersi in un contesto in cui si svolgono eventi e sfilate durante l’intero anno.

Via Pestalozzi n.4

A pochi minuti a piedi dalla sede di Via Savona, si trova il Fashion Lab dell’Accademia progettato per essere uno spazio funzionale alle attività teorico-pratiche dei corsi di studio. In questo laboratorio creativo gli studenti potranno realizzare le proprie idee progettuali servendosi di attrezzature all’avanguardia e di un’illuminazione naturale.

Via Bolama n.11/3

Su una superficie di 4.000 mq sono predisposte aule spazio dotate di attrezzature tecnologicamente avanzate.