CHI SIAMO

Ferrari Fashion School Milano è una realtà che opera da 20 anni nell’ambito della formazione nel settore Moda e Lusso. L’Accademia, che prende il nome dalla sua fondatrice Silvia Ferrari, è nata con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la passione,” il “sapere” il “saper fare”, in questo settore.

Lo stretto rapporto tra formazione e mondo del lavoro fa sì che Ferrari Fashion School prepari i nuovi protagonisti attivi della Moda e del Design, grazie anche alla collaborazione con la Camera Nazionale della Moda di Milano, Milano Design Week, Il Salone del Mobile di Milano, con Piattaforma Sistema Formativo ModaConfindustria Moda e Regione Lombardia e Comune di Milano, così come grazie al contatto diretto con Ditte, Ateliers, Studi stilistici in Italia e all’estero.

Il costante dialogo e confronto con le aziende e con le realtà del settore Moda e Design, instaurati in tanti anni di attività sul campo, fanno sì che Ferrari Fashion School possa offrire contenuti e metodologie che siano al passo con i tempi e con la naturale e veloce evoluzione di questo settore sempre in rapido cambiamento.

La scuola è attiva nel promuovere i giovani talenti, proponendo all’interno del percorso formativo progetti multidisciplinari e workshop legati al mondo dell’arte, della moda, del design, dell’estetica, della fotografia e della comunicazione, oltre ad offrire la possibilità ai propri studenti di partecipare a fiere internazionali, eventi, mostre e sfilate durante la Milano Fashion Week, il Fuorisalone e la Milano Design Week. Per questo motivo Ferrari Fashion School vanta collaborazioni importanti con scuole, aziende, enti  e associazioni di livello nazionale e internazionale come :

Gruppo Kering – Ralph Loren – Colmar –  Moncler – Twin Set  –  Missoni – Vibram –  Les Hommes – Sartoria A.Caraceni – Lampo – Piccione e Piccione –  Angel Chen – Daniele Calcaterra – Milano Unica – Triennale di Milano – Piattaforma Sistema Formativo Moda – Camera Nazionale della Moda – Regione Lombardia – Fuorisalone – l’Ashcan Studio of Art di New York –  Mud Studio Milano –  Accademia Internazionale Diadema – Accademia della Comunicazione Milano – AVON Cosmetics – e molti altri ancora, offrendo agli studenti molte opportunità di esperienze, di carriera e crescita professionale.

I NOSTRI VALORI

Qualità, Professionalità, Etica e Passione

Silvia Ferrari
School Director

    Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire ai nostri studenti una formazione di alto livello, che permettesse loro di entrare nel mondo del lavoro come professionisti capaci e preparati. Qualità, Professionalità, Etica e Passione sono i quattro valori sui quali è stata fondata l’Accademia e che contraddistinguono da sempre la forte identità… Per saperne di più

Matteo Andreacchio
Managing Director

      ..” Il mondo della moda cambia e si evolve da sempre ma in questo momento viviamo un’era storica di forte evoluzione, dove paradigmi ormai consolidati da tempo sono messi in discussione e nuovi modi di fare moda stanno prendendo piede ad una velocità mai vista prima. Il mondo della formazione nel nostro settore… Per saperne di più

DOVE SIAMO

A Milano, una città da sempre riconosciuta come la capitale della Moda, simbolo dello Stile e del Design di Eccellenza, ha il suo nuovo centro nevralgico in Via Savona 97, nel cuore del nuovo Fashion District della città, oggi sede delle più importanti Case di Moda e Showroom internazionali, tra i quali Armani, Canali, Fendi, Diesel, Elisabetta Franchi, e molti altri.

E’ proprio qui, a pochi passi da queste importanti realtà, che la Ferrari Fashion School svolge la sua attività, dove si dettano le nuove mode e tendenze, oltre ad essere palcoscenico per i più grandi eventi internazionali associati alla Moda.

Duomo at sunrise, Milan, Europe.

LA NOSTRA SEDE

Abbiamo progettato e creato uno spazio unico, non una aula tradizionale ma un ambiente multifunzionale che si trasforma e accompagna gli studenti per tutto il loro percorso, anche dopo la fine dei corsi e delle lezioni.

Aula / Show Room / Spazio per Eventi e Sfilate, posizionato nel cuore del Fashion District di Milano.

Uno spazio che si anima durante la settimana della moda, il Fuorisalone, e che può ospitare il lancio di collezione o l’evento di un giovane stilista emergente.

La nuova sede di Via Savona 97 è inserita in un contesto di numerose attività legate al mondo della moda: Showroom, Uffici Stile, agenzie di comunicazione, brand Management, etc… abbiamo scelto di essere qui proprio per dare opportunità di carriera e di esperienza ai nostri studenti fin dal primo giorno di scuola.

CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

Ferrari Fashion School ha sviluppato un metodo volto all’ottimizzazione e all’enfatizzazione del valore e della tempistica dell’apprendimento, avendo come obiettivo principale l’inserimento dei suoi studenti nel mondo del lavoro. Per la serietà e la professionalità dimostrate nello svolgimento della propria attività e della qualità dei risultati ottenuti, Ferrari Fashion School ha ottenuto “Certificazione del Sistema Qualità” secondo la norma UNI EN ISO 9001/2008 a garanzia della professionalità e dell’alta qualità dell’offerta formativa.

ORGANISMO DI VIGILANZA

Ferrari Fashion School , per garantire il controllo sull’osservanza e l’aggiornamento del Sistema di Gestione della Responsabilità Amministrativa / Modello Organizzativo 231, ha istituito un apposito organismo, esplicitamente richiesto dal Dlgs 231/01, denominato “Organismo di Vigilanza” (OdV). L’OdV risponde all’Organo Amministrativo e svolge tutte le attività di supporto ed istruttorie necessarie allo svolgimento dei lavori dello stesso organo.

ACCREDITAMENTO REGIONE LOMBARDIA

Ferrari Fashion School è inserita nell’albo degli operatori accreditati per la formazione dalla Regione Lombardia ai sensi della d.g.r. n. 2412 del 26.10.2011 e decreti attuativi.

SISTEMA MODA ITALIA

Ferrari Fashion School è socia di Sistema Moda Italia, una delle più grandi organizzazioni mondiali di rappresentanza degli industriali del tessile e moda del mondo occidentale. La Federazione rappresenta un settore di quasi 50.000 aziende che costituisce una componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano.

PIATTAFORMA SISTEMA FORMATIVO MODA

Ferrari Fashion School è socio della Piattaforma Sistema Formativo Moda che riunisce le eccellenze Italiane nell’orizzonte della formazione per la moda. L’obiettivo primario è l’affermazione dell’identità del sistema formativo moda italiano e la promozione delle eccellenze, favorendo uno scambio aperto e continuo tra scuole e industria, anche in rapporto ai sistemi formativi di eccellenza a livello internazionale. La Piattaforma intende inoltre facilitare l’accesso alla formazione agli studenti più meritevoli attraverso un sistema di scholarship e favorire ricezione e inserimento nel mondo del lavoro degli studenti esteri.

ASSYST HUMAN SOLUTION

Ferrari Fashion School è la prima scuola italiana partner di Assyst Human Solution, azienda leader a livello  internazionale e  all’avanguardia a livello tecnologico, per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di nuovi software Cad/Cam 2D e CAD 3D per la Moda.