Master

Fashion Styling
and Art Direction

Dettagli del corso

Sede: Milano

Durata: 1 anno accademico

Inizio: ottobre 2024

Classi: max 10 studenti

Lingua di erogazione: italiano – inglese

Esplora gli ambiti dello stile, del design e del visual storytelling. Se vuoi diventare un Fashion Stylist o Art Director, con una forza creativa di primo piano nel settore della moda, il Master in Fashion Stylist and Art Direction ti fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per eccellere in questo campo altamente competitivo.

La combinazione tra styling e shooting di moda rende questo programma unico e specifico in quanto, grazie alla formazione pratica e teorica, imparerai l’arte di curare look distintivi, creare narrazioni di moda avvincenti e sviluppare un occhio attento all’estetica.

Focus principali

Creative
Styling

  • Fashion Styling
  • Art Direction
  • Shooting with Models

Visual
Narrative

  • Visual Storytelling
  • Fashion Authors Analysis
  • Visual Analysis

Concept
Design

  • Image Consulting
  • Concept Design
  • Professional Portfolio

Fashion
Multimedia

  • Fashion Editing
  • Trend Analysis
  • Fashion Film

La professione: il Fashion Stylist

Il Fashion Stylist è un professionista che lavora nel campo della moda, della pubblicità o dell’industria dell’intrattenimento. È un creativo ed esperto di Moda, il cui ruolo principale è progettare e coordinare l’immagine visiva di persone, modelli, celebrità o prodotti per aziende.  È un professionista che possiede un’ampia cultura legata al mondo dell’Arte e della Moda, con una profonda comprensione e conoscenza delle tendenze attuali, dei diversi brand del panorama internazionale e relative identità stilistiche.

Fulcro della sua attività è la collaborazione con fotografi, direttori artistici e clienti per garantire che la visione creativa sia interpretata correttamente e tradotta in immagini di moda di alta qualità. La capacità di comunicare in modo efficace, la cura per i dettagli e una sviluppata sensibilità artistica sono gli elementi chiave per eccellere in questa professione. La sua versatilità e creatività, oltre alla cultura in ambito artistico e del mondo moda, sono fondamentali per adattarsi alle esigenze e alle richieste specifiche di ogni progetto, contribuendo così al successo della comunicazione visiva delle case di moda.

Fashion Immersion

Il corso offre agli studenti l’opportunità unica di espandere i propri orizzonti attraverso visite esterne a vari luoghi della città legati alla moda. La capitale mondiale della moda, Milano, costituisce uno scenario ideale per vivere esperienze uniche e arricchenti. Il dinamico ecosistema di Milano garantisce agli studenti svariate opportunità per esplorare e confrontarsi con il panorama internazionale che la città offre attraverso eventi, fiere di settore, visite a musei e manifestazioni legati al mondo della Moda e al Design. La Milano Fashion Week, il Fuorisalone, la Design week, le Mostre d’Arte e Fotografia di moda, sono alcuni degli appuntamenti imperdibili per vivere delle esperienze stimolanti e che gli studenti possono vivere studiando nel cuore del fashion & design district della città.  Inoltre, gli studenti hanno il privilegio di assistere a conferenze tenute da stimati professionisti ed esperti nei settori del Fashion Editing, del Fashion Styling e della fotografia di moda. Questi interventi offrono spunti preziosi, ispirazione ed esperienze reali, arricchendo la comprensione del settore e fornendo agli studenti conoscenze pratiche per migliorare le loro competenze.

Destinatari

Il corso è rivolto a chiunque desideri acquisire conoscenze e competenze nella progettazione della comunicazione visiva. È adatto a chi vuole sviluppare la propria creatività nel campo della moda e apprendere le tecniche fondamentali per la progettazione di strategie di comunicazione visiva sofisticate nel settore della moda.

Obiettivi Formativi

Il programma del master mira a elevare la qualità e l’eccellenza del fashion styling. L’obiettivo primario è coltivare negli studenti la capacità di utilizzare linguaggi e strumenti sofisticati, finalizzati ad anticipare e superare le aspettative del cliente attraverso una visione raffinata della moda e un gusto estetico distintivo. I cardini formativi del master in Fashion Styling and Art Direction si concentrano sulla profonda comprensione delle dinamiche del sistema moda, sia a livello nazionale che globale. Parallelamente, il programma si prefigge di dotare gli studenti di competenze metodologiche e strumentali avanzate, essenziali per la progettazione di strategie di comunicazione visiva che coinvolgano persone, modelli, celebrità o aziende di moda, fungendo da autentici veicoli di rappresentazione aziendale in un contesto contemporaneo di elevato livello. Inoltre, il corso offre una piena consapevolezza degli shooting, affinando così la capacità di gestire e dirigere in modo efficace sessioni fotografiche nel contesto della moda.

Requisiti di accesso

  • Età minima 21 anni.
  • Conoscenza software per la grafica (Photoshop).
  • Precedente esperienza scolastica e/o lavorativa nelle aree Moda o Design.
  • Inoltre, è necessario presentare una lettera motivazionale, un portfolio (se disponibile) e partecipare a un colloquio di ammissione.

Prospettive di Carriera

Il Master in Fashion Styling and Art Direction può aprire le porte a molteplici opportunità di carriera tra cui:

Fashion Stylist

il tuo ruolo sarà plasmare l’immagine visiva attraverso l’arte di combinare capi, accessori e trucco. Collaborerai con fotografi e direttori artistici per creare storie visive che riflettono il marchio. La tua creatività e sensibilità estetica contribuiranno a definire stili e standard del settore.

Celebrities Stylist

Sarai responsabile di curare l’immagine di personaggi pubblici attraverso la scelta di abbigliamento e accessori. Collaborerai con agenti e stilisti per garantire che le celebrità indossino look che riflettano la loro personalità e si adattino alle tendenze del momento.

Creative Director

Sarai il principale artefice della visione creativa e dell’identità artistica dell’azienda. Dirigerai il processo creativo, collaborando con designer e fotografi per garantire coerenza e innovazione nei nostri progetti.

Art Director

Sarai responsabile della visione visiva di progetti creativi. Collaborerai con designer, fotografi e altri creativi per garantire l’armonia visiva. La tua guida contribuirà a definire l’identità visiva di un marchio o di un progetto.

Image Consultant

Potrai fornire consulenza su stile personale, moda e immagine. Collaborerai con clienti individuali o aziende, aiutandoli a migliorare l’aspetto esteriore, l’autostima e la presentazione professionale.

Content Creator

Sarai responsabile della creazione di contenuti visivi e scritti che supportano le strategie di marketing. Il tuo lavoro contribuirà a creare un’immagine accattivante del brand e a coinvolgere il pubblico attraverso diverse piattaforme.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.

Compila il form