Corso Breve

Upcycling and Re-fashion

Dettagli del corso

Tipologia corso: gruppo – in presenza

Partecipanti: max 15

Frequenza: settimanale; sabato dalle 10 alle 13 dal 7 febbraio al 28 marzo 2026* (*la lezione in esterna dalle 9.30 alle 13.30)

Durata: 8 lezioni – totale 25 ore

Requisiti/supporti: nessuno

Lingua: Italiano

Docente: Gilberto Calzolari

Sede: Fashion Lab Ferrari Fashion School – Via Giovanni Enrico Pestalozzi, 4 – 20143 Milano

Chiusura iscrizioni: Gennaio 2026

Il Fashion Design e l’arte dell’Upcycling – moda sostenibile e moda circolare.

Un corso pratico di upcycling, riciclo e riuso dedicato alla Moda Sostenibile (conoscenza e approvvigionamento delle materie prime green, certificazioni internazionali di tessuti tecnologicamente avanzati, Moda Circolare e Zero Waste, ecc.) Competenze ormai indispensabili al giorno d’oggi che un designer di nuova generazione deve aver acquisito e soprattutto mettere in pratica.

Durante il corso, gli studenti impareranno a selezionare (nel proprio guardaroba e negli store dedicati) una serie di capi ai quali non solo daranno nuova vita ma – attraverso alterazioni e interventi di sartoria e soprattutto la personale creatività – li miglioreranno, conferendo un nuovo aspetto e un valore aggiunto, che sia artistico, estetico o di design. Alla fine del corso ogni studente presenterà un nuovo capo d’abbigliamento, secondo il frame della moda circolare e sostenibile, realizzato interamente in autonomia.

Programma

Lezione 1: Introduzione all’Upcycling e alla Moda Sostenibile
Cos’è l’upcycling? Come nasce la moda sostenibile e perché è importante.
L’impatto ambientale dell’industria della moda e come l’upcycling può ridurre rifiuti e inquinamento. L’importanza della moda circolare: dalla progettazione alla fine del ciclo di vita. Esercizio pratico con capi “a perdere”

Lezione 2: Tecniche di Upcycling e Materiali riciclati e sostenibili
Come sceglierli e usarli in modo creativo. Esercizio pratico con capi “a perdere”.

Lezione 3: Visita Esterna
Come identificare e valutare abiti vintage e come riparare e personalizzare abiti vintage: tecniche di cucito, patchwork e applicazioni. I luoghi dell’upcycling – visita esterna dedicata a store/selezione capi/ispirazione per moodboard

Lezione 4: Creazione di Abiti e Accessori Sostenibili
Presentazione condivisa del progetto – feedback e pianificazione del lavoro

Lezione 5, 6, 7: Preparazione progetto
Messa in opera – rifinitura dettagli

Lezione 8: Presentazione finale
Presentazione del proprio capo/outfit/accessori sostenibili fatti a mano con materiali upcycled di recupero

Materiali

Kit da sarta/cucito (forbici da tessuto, scucirino, diverse dimensioni di aghi e fili), forbici da carta, taglierino, bisturi, pistola colla a caldo, oltre a materiali come tessuti sostenibili certificati o riciclati, recuperati da dead-stock, capi già esistenti o di fine stock, vintage, second hand, elementi decorativi free e altri oggetti da trasformare a seconda della creatività dello studente. Per la prima lezione sarà sufficiente il kit base di sartoria e un paio di capi dismessi del proprio guardaroba “a perdere” per gli esercizi pratici (abiti, camicie, giacche, pantaloni, ecc).

Obiettivi

  • Apprendere i principi dell’upcycling e della moda sostenibile, comprendendo l’impatto ambientale dell’industria e il valore della moda circolare.
  • Sviluppare competenze pratiche nell’uso di materiali riciclati e sostenibili, trasformandoli in capi e accessori creativi.
  • Acquisire tecniche di cucito, patchwork e personalizzazione per abiti vintage e capi a recupero, integrando creatività e consapevolezza ecologica.
  • Realizzare un progetto finale completo di abbigliamento o accessori sostenibili, dalla progettazione alla rifinitura, esponendo un capo originale realizzato a mano con materiali upcycled.

Costi

Costo:
€450 in un’unica soluzione o due rate da €230 (una all’atto di iscrizione; la seconda a 30 giorni).

Agevolazioni:

  • Studenti e Alumni Plena Education (RUFA, SPD, Ferrari Fashion School, Saint Louis College of Music, CIELS, CAST, MADE): Sconto del 50%
  • Ex studenti Corsi Brevi e Corsi Summer Plena Education: Sconto del 15%
  • Studenti Universitari: Sconto del 10% (previa esibizione del libretto universitario)
  • Per convenzioni con Scuole Superiori Lombarde e Internazionali e pacchetti per più corsi/gruppi/famiglia contattare: corsibrevi@plenaeducation.it

Docente

Gilberto Calzolari

Docente della Facoltà di Fashion Design di Ferrari Fashion School, Gilberto Calzolari è nato e cresciuto a Milano, dove si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera in scenografia e costume. Dopo aver lavorato per oltre 15 anni come fashion designer per alcuni dei più prestigiosi marchi di lusso internazionali come Marni, Alberta Ferretti, Valentino, Miu Miu e Giorgio Armani, nel 2015 Calzolari ha creato il proprio brand di prêt-à-porter di moda sostenibile made in Italy, che porta il suo nome. E’ stato insignito di diversi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Franca Sozzani Green Carpet Fashion Award come Best Emerging Designer nel 2018; il Monte Carlo Fashion Week Award come Best Emerging Designer nel 2019 per il suo contributo alla moda sostenibile; il C.L.A.S.S. ICON Award nel 2020; e il Young Designer DHL Award 2021. Le sue collezioni sono state presentate durante la Milano Fashion Week, Showcase Altaroma, The Next Trend Event, Budapest Central Europe Fashion Week, Monte Carlo Fashion Week, Expo China, White Milano, White’s WSM Fashion Reboot e al Qingdao International Fashion Industries Alliance Festival. Ha partecipato inoltre alle esposizioni “Fashion_Revolution_Italia” 2022 e “Fashion to Reconnect” presso Fondazione Pistoletto, 2023.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile.
Preferisci parlare direttamente con il nostro Team di orientamento?
Clicca qui e prenota un colloquio personalizzato.

Compila il form