I Le Professioni della Moda

Il mondo della moda è ricco di opportunità e di professioni che permetto a chi, come te, ha la  passione per la moda di esprimere al meglio le proprie caratteristiche, i propri talenti, le vocazioni, gli interessi e le abilità.

DISCOVER YOUR TALENT

Stilista di Moda

Hai una vocazione per la leadership? Ti piacerebbe gestire progetti nella moda?

Puoi studiare per diventare Stilista di Moda: una figura professionale completa che possiede le capacità necessarie per progettare e realizzare una collezione di moda, sia che si tratti di abbigliamento o di accessori.

Sarai il motore propulsivo del team in cui lavorerai: unendo competenze come Fashion Designer a quelle di Art Director e Team Leader, occupandoti di coordinare e supervisionare il tuo team in merito al progetto di collezione, dall’ideazione su carta al prodotto finito.

Come stilista collaborerai con diverse figure:

I designer di moda, i produttori di tessuti, i modellisti e i sarti, le agenzie di modelle e gli addetti agli showroom così come ai fotografi.

Oltre a intuito, creatività e precisione, dovrai acquisire capacità manageriali per confrontarti con varie figure professionali, sviluppare i progetti rispettando le scadenze del campionario e tenere conto degli standard di qualità e prezzo delle aziende committenti.

Fashion Designer

Hai intuito per lo stile e per la moda? Ti piace disegnare e progettare?

La figura del Fashion Designer è quella che fa per te! Come Fashion Designer disegnerai collezioni, creerai le tendenze di moda, e dovrai sviluppare una grande conoscenza tecnica dei materiali per anticipare i bisogni del mercato con le tue intuizioni stilistiche.

Il tuo lavoro sarà in studi di consulenza o in aziende, a stretto contatto con l’area commerciale, la prototipazione, il controllo qualità e la produzione.

Fashion Stylist e Image Consultant

(Personal Shopper, Influencer)

Hai buon gusto? Ti piace scegliere gli outfit e fai molta attenzione ai dettagli?

La professione che fa per te è quella di Fashion Stylist: una figura dalla spiccata creatività, buon gusto e attenzione per i dettagli ricercati.

Ricoprirai un ruolo fondamentale nel mondo della moda, selezionando mood e outfit per i servizi fotografici da pubblicare sui magazine, collaborando a stretto contatto con bookers di agenzie di modelle, make up artist, fotografi e stilisti.

Diventare Fashion Stylist significa diventare professionista dell’immagine, essere sempre aggiornati non solo sui nuovi trend, sulle collezioni e sugli eventi moda ma coltivare l’interesse per l’arte, la pittura, la fotografia, il cinema e la musica.

Marketing Manager

Ti interessa il mondo del marketing? Hai passione per la moda?

Lavorare nel mondo della moda a livello manageriale richiede competenze che spaziano da quelle più classiche (analisi quantitative, statistiche e metodi) a quelle più specifiche del mondo del fashion.

Fare il marketing manager nella moda ti porterà a progettare strategie di comunicazione multicanale, a sviluppare piani di lancio per prodotti e brand e a organizzare eventi e sfilate gestendo i rapporti con media e partner di vario livello.

Per fare questa professione nel mercato del Lusso e della Moda dovrai relazionarti e lavorare in team con professionisti del settore che si muovono con cicli di business molto precisi, con tempi determinati dai lanci di collezione e dovrai quindi sviluppare una cultura specifica in queste aree tematiche che faciliti il dialogo, il confronto e lo sviluppo di progetti.

Fotografo di moda

Hai una passione per la fotografia? Ti attira il mondo della moda?

La fotografia di moda è il campo che fa per te: diventare un professionista che è sia autore che artista, esaltando le tue capacità progettuali e creative, e la tua sensibilità estetica.

Diventare fotografo professionista significa essere in grado di utilizzare l’immagine fotografica così come il video, come mezzo di comunicazione visiva, unendo alle competenze tecniche quelle creative ed estetiche, con particolare attenzione alla percezione e comunicazione di stili di vita connessi alla moda e allo Still Life.