I Fashion Business & Retail management

DIPLOMA IN FASHION BUSINESS & RETAIL MANAGEMENT

DESIGN FOR FASHION SYSTEM

Corso Triennale – Milano

Lavorare nel mondo della moda a livello manageriale richiede competenze che spaziano da quelle più classiche (analisi quantitative, statistiche e metodi) a quelle più specifiche del mondo del fashion. 

Il manager che opera nel mercato del Lusso e della Moda dovrà relazionarsi e lavorare in team con professionisti del settore che si muovono con cicli di business molto precisi, con tempi determinati dai lanci di collezione ed è quindi fondamentale una cultura specifica in queste aree tematiche che permetta il dialogo, il confronto e lo sviluppo di progetti che possano supportare la crescita delle aziende nelle quali operano.

Dettagli del corso:

  • Sede: Milano
  • Inizio del corso: 1 Novembre 2019
  • Durata: 3 Anni
  • Tassa d’iscrizione: 988€
  • Retta annuale: 8418€
  • Tassa esame finale: 300€

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di Moda e Lusso che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale nel settore con l’obiettivo di lavorare nell’ambito del retail e del management. I corsi sono rivolti anche a principianti o a chi parte da zero.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Apprendere le tecniche di marketing necessarie per supportare le vendite nel Fashion
  • Imparare i business model più comuni del settore moda e lusso
  • Imparare ad usare gli  strumenti strategici del retail management.
  • Definire ed implementare strategie di retail per imprese del settore moda e lusso.
  • Supportare le strategie di retail a micro e macro livello per la crescita in nuovi mercati.
  • Acquisire la responsabilità etica relativamente alla pratica professionale nelle aziende della moda e del lusso

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

La figura professionale può lavorare nei seguenti ambiti:

  • Marketing & Sales support
  • Trade Marketing Specialist
  • Retail Manager
  • Store Manager
  • Sales Manager
  • Retail Buyer
  • Merchandising Manager
  • Distribution Manager

PROGRAMMI DI STUDIO

  • Il fashion System
  • Tendenze, movimenti culturali, innovazione
  • Il ruolo del fashion buyer e del merchandiser
  • Strategie di marketing e strumenti di comunicazione
  • Brand e branding
  • Finanza e management control
  • Fashion retailing
  • Digital marketing
  • La storia della moda: dal ‘900 alla Moda contemporanea 
  • Fashion marketing
  • Fashion branding & management
  • Start up and business administration basics
  • Production processes and product management
  • Fashion communication and advertising
  • New media strategies for fashion
  • Fashion event management
  • Trade fairs and shows management
  • Fashion Professions: Fashion brand manager
  • Fashion Professions: Fashion buyer
  • Fashion Professions: Fashion merchandiser
  • Fashion Professions: Product manager
  • Fashion Professions: Brand strategist
  • Fashion Professions: Events manager
  • Fashion Professions: Supply chain manager
  • Operations in the fashion industry
  • Fashion Professions: Retail Management
  • Elements of E-Commerce
  • Fashion Business Administration
  • Fashion Law & Legal Affairs
  • Customer Relationship Management
  • Store Concepts & Trends
  • Consumer Behaviour
  • Costumer Experience Design
  • Financial Management
  • Financial Statement Analysis
  • Cost Management
  • Human Resource Management
  • Financial Planning & Control

ESAMI E VERIFICHE

I docenti effettuano test di verifica trimestrali seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma.
Concluso il programma del corso con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del diploma di qualifica professionale di Fashion Business & Retail Management.